L’olio extravergine d’oliva un condimento unico

L'EVO non solo un condimento

L’olio d’oliva è estratto dalle olive, i frutti dell’olivo.

Il processo di produzione è semplice, basta spremerle con un frantoio.

L’olio extravergine di oliva (EVO) è il tipo meno elaborato o raffinato sempre che il processo di spremitura a freddo, avvenga entro le 24 ore dalla raccolta.

E’ estratto utilizzando metodi naturali, standardizzato per la purezza e alcune qualità sensoriali come il gusto e l’olfatto.

 

Olio 100% italiano. Prodotto e confezionato da Azienda Agricola Maria Blandini - Montauro (CZ)

Composizione

L’olio d’oliva è molto ricco di grassi monoinsaturi e contiene una modesta quantità di vitamine E e K.

L’ EVO  è ricco di antiossidanti, alcuni dei quali hanno potenti benefici per la salute.

L’olio d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi e contiene una modesta quantità di vitamine E e K.

Circa il 14% dell’olio è grasso saturo, mentre l’11% è polinsaturo, come gli acidi grassi omega-6 e omega-3

L’acido grasso predominante nell’olio d’oliva è un grasso monoinsaturo chiamato acido oleico, che costituisce il 73% del contenuto totale di olio.



In cucina

L’olio d’oliva sembra essere molto sicuro, anche per cucinare a temperature piuttosto elevate.

Un studio dimostra che utilizzando l’olio d’oliva per friggere e ci sono volute 24-27 ore prima che raggiungesse livelli di danno ritenuti dannosi.

L’olio d’oliva è chiaramente resistente alle condizioni di frittura, indipendentemente dalla categoria commerciale scelta.

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Siciliano – Bottiglia in Vetro da 1L

Dieta Mediterranea

L’acido oleico, secondo studi recenti, riduce l’infiammazione e può persino avere effetti benefici sui geni legati al cancro, grazie alla Dieta Mediterranea.

Gli antiossidanti sono biologicamente attivi e possono ridurre il rischio di malattie croniche

I principali antiossidanti dell’olio includono l’oleocantale antinfiammatorio, così come l’oleuropeina, una sostanza che protegge il colesterolo LDL (cattivo) dall’ossidazioni che si trova anche nelle foglie d’olivo

Star bene con l'Olio d'Oliva

 

 

Star bene con l’Olio d’Oliva
Viaggio alla scoperta dellevirtù nutrizionali e salutistiche dell’extravergineLuigi Caricato

Compralo su il Giardino dei Libri

Benefici per la salute

Riduce la pressione sanguigna e l’infiammazione, protegge le particelle di LDL dall’ossidazione e può aiutare a prevenire la coagulazione del sangue indesiderata.

Diversi studi di ad ampio spettro dimostrano che le persone che consumano olio d’oliva hanno un rischio molto inferiore di ictus, il secondo più grande killer nei paesi sviluppati.

Uno studio su i grassi monoinsaturi sia di origine vegetale che animale come preventivo sul rischio di mortalità per , mortalità cardiovascolare (12%), eventi cardiovascolari (9%) e ictus (17%)

Uno studio sull’uomo ha dimostrato che una Dieta Mediterranea arricchita con olio d’oliva 1 litro alla settimana o 30 g al giorno di noci miste ha migliorato la funzione cerebrale e ridotto il rischio di deterioramento cognitivo.

Un intervento a lungo termine a dunque portato i partecipanti che hanno seguito la Dieta Mediterranea ricca di EVO un minor deterioramento cognitivo lieve (MCI)  rispetto ai pazienti che hanno seguito la dieta di controllo.

 

Related Post